Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

Cooperazione tra Italia e Africa con due corsi di formazione destinati alla magistratura del Ciad e della Repubblica del Congo

I corsi sono stati organizzati nell’ambito del progetto di formazione e assistenza finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano e coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, con la collaborazione delle controparti locali
Data pubblicazione: 26.07.2024
Cooperazione tra Italia e Africa: Corsi di formazione per magistrati organizzati dalla Scuola Superiore Sant'Anna in Ciad e Congo
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), ha tenuto due corsi di formazione diretti a magistrati del Ciad (“Terrorismo, criminalità organizzata, lotta alla tratta di esseri umani, protezione delle vittime e dei testimoni”, N’Djamena, 22-25 luglio 2024) e del Congo-Brazzaville (“Tecniche di gestione dei progetti internazionali”, a Brazzaville, 22-25 luglio 2024).
L’organizzazione di questi nuovi corsi di alta formazione a favore degli attori giudiziari locali rientra nel progetto "Rafforzare i sistemi giudiziari dei Paesi africani attraverso la formazione (2023-24)", coordinato dal Prof. Andrea de Guttry, che vede impegnata la Scuola Superiore Sant’Anna da diversi anni in attività di formazione e di assistenza nella regione del Sahel. Per il successo di questa attività, è sempre risultato determinante il supporto garantito dalla Farnesina e dalle Ambasciate d’Italia in loco.


Le nuove sfide della sicurezza interna e transnazionale nel corso di formazione in Ciad

Il Corso a N’Djamena, tenutosi in partenariato con l’École Nationale de Formation Judiciaire (ENFJ-Tchad), intende potenziare le capacità dei magistrati e dei procuratori ciadiani nell’affrontare le nuove sfide della sicurezza interna e transazionale generate da reti criminali e terroristiche. Le lezioni hanno l’obiettivo di consolidare le conoscenze dei magistrati locali relative al quadro normativo nazionale e internazionale in materia di terrorismo, criminalità organizzata e tratta di esseri umani, anche attraverso l’analisi di casi studio e delle più recenti pratiche giudiziarie, strumento fondamentale per rafforzare la risposta della giustizia penale nella lotta al crimine organizzato a livello transnazionale. Il corso vede la partecipazione di esperti italiani e africani, tra cui il Prof. Avv. Pierpaolo RIVELLO, Procuratore Generale Emerito presso la Corte di Cassazione.


La gestione dei progetti internazionali al centro del corso in Congo

Le attività formative a Brazzaville, organizzate in collaborazione con il Ministero della Giustizia del Congo, si sono concentrate sulle tecniche di gestione di progetti internazionali, con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei magistrati locali in tema di elaborazione, monitoraggio, valutazione e reporting dei progetti che vengono finanziati dall’Unione Europea e da altri donors internazionali nel settore della giustizia. In questo caso, l’obiettivo è di migliorare la capacità degli attori locali di gestire correttamente i sempre più numerosi progetti di cooperazione internazionale a beneficio del settore della magistratura locale. L’importanza di questa iniziativa è testimoniata dall’intervento dell’Ambasciatore d’Italia a Brazzaville, SE Enrico NUNZIATA, che ha presieduto la cerimonia di apertura e di chiusura del Corso, insieme al Segretario Generale del Ministero della Giustizia del Congo.


Le dichiarazioni

“La Scuola Superiore Sant'Anna è orgogliosa di contribuire a questo importante progetto di assistenza tecnica, che mira a rafforzare le competenze degli attori del settore giudiziario – commenta il Prof. Andrea de GUTTRY, direttore del Corso –  Siamo convinti che attraverso la cooperazione e il rafforzamento delle istituzioni giudiziarie sia possibile promuovere lo stato di diritto in un’area prioritaria per la cooperazione italiana e strategica negli equilibri geopolitici tra l’Europa e l’Africa”.